Intesa Sanpaolo e tutte le Società e Banche del Gruppo soggette alla normativa sull’accessibilità, stanno adeguando i propri canali digitali ai requisiti di accessibilità previsti dalla normativa dettata in materia e ispirati ai valori del proprio codice etico.

Il diritto all’accessibilità è uno dei fattori cardine su cui il Gruppo pone la massima attenzione, anche attraverso una costante revisione e manutenzione dei propri canali e contenuti digitali.

Dichiarazione di accessibilità

Intesa Sanpaolo si impegna a rendere il proprio sito accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.

La presente dichiarazione di accessibilità è relativa al sito https://intesasanpaolo.welfarehub.it.

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall'appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo:
inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n.4

  • Nel video introduttivo presente nell'homepage non è presente un'audiodescrizione.
  • In numerosi casi, il colore utilizzato in elementi testuali e grafici non ha un contrasto minimo sufficiente con lo sfondo.
  • Diversi link in alcune pagine non sono chiaramente distinguibili.
  • In diverse pagine sono presenti alcune immagini che non hanno un testo alternativo o delle immagini contenenti del testo che non hanno un'alternativa testuale accessibile che includa il testo visibile. Inoltre, alcuni elementi non hanno un ruolo o un nome assegnato corretto e non sono così correttamente identificabili dalle tecnologie assistive.
  • In tutte le pagine non è presente un pulsante per saltare al contenuto principale. Inoltre, utilizzando la tastiera non tutti gli elementi sono raggiungibili (all'interno dell'header e in alcune sezioni su diverse pagine).
  • Il focus sui link all'interno del footer non è ben visibile. In diverse pagine sono poi presenti delle modali che non si possono richiudere tramite il tasto ESC.
  • In alcune pagine (Login e Rimborsi per il portale dipendenti; Contatti, Archivio e Monitor Richieste per il portale back office) sono presenti dei campi di input e menu a tendina che non hanno una descrizione accessibile associata, inoltre in alcuni casi mancano le intestazioni.
  • Sono presenti link o pulsanti con il medesimo testo ma che portano a destinazioni differenti.
  • Tutte le pagine non presentato un titolo assegnato pienamente corretto e descrittivo del contenuto.
  • La dichiarazione di accessibilità non è pienamente accessibile (non rispetta tutti i requisiti di conformità richiesti per i contenuti).
  • In alcune pagine con il ridimensionamento a 320 px o in altri casi, applicando uno zoom del 200%, parte del contenuto viene tagliato e non risulta leggibile.
  • In tutte le pagine non è presente una lista delle pagine correlate o un sommario per rendere disponibili altri modi per trovare una pagina web sul sito.
  • In tutte le pagine del portale back office, la lingua assegnata all’interno del codice non corrisponde alla lingua utilizzate nelle pagine. Inoltre, la struttura del codice presenta errori di formattazione e di sintassi.
  • In tutte le pagine non vengono applicati completamente i valori delle preferenze dell'utente.
  • In tutti i documenti l'ordine di lettura e di navigazione tramite tecnologia assistiva non è logico né coerente. In alcuni casi non è possibile navigare il documento da tastiera in quanto il documento non include i tag.
  • Tutti i documenti non hanno un titolo accessibile specificato. Inoltre, i contenuti dei documenti sono in lingua italiana, ma la lingua dei documenti spesso non è specificata correttamente.
  • In grand parte dei documenti, impostando lo zoom al 200% non è possibile leggerne tutto il contenuto, inoltre con il ridimensionamento a 320 px, parte del contenuto viene tagliato e non risulta leggibile.
  • I documenti sul portale dipendente non sono taggati, quindi le informazioni sulla struttura, gli elementi e i contenuti non sono disponibili per le tecnologie assistive. Un documento sul portale back office (Manuale utente back office) risulta taggato, ma i contenuti al suo interno non sono raggruppati correttamente.
  • All'interno di molti documenti sono presenti alcune immagini che non hanno un testo alternativo o delle immagini contenenti del testo che non hanno un'alternativa testuale accessibile che includa il testo visibile.
  • In numerosi documenti, il colore utilizzato in elementi testuali e grafici non ha un contrasto minimo sufficiente con lo sfondo.
Non sono attualmente predisposte alternative accessibili.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 16/09/2024.
La dichiarazione è stata redatta sulla base di una valutazione effettuata da terzi.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Le persone che necessitano di tecnologie assistive o di configurazioni particolari nella navigazione dei contenuti possono richiedere assistenza e segnalare eventuali casi di non conformità all’indirizzo e-mail: accessibilita@pec.intesasanpaolo.com.

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, entro trenta giorni, alla notifica o richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://www.agid.gov.it/.

Informazione sul sito

La data di pubblicazione del sito: 30/06/2024
Sono stati effettuati i test di usabilità? no

Informazioni sulla struttura

Numero di dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione: 2457
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 142