Intesa Sanpaolo e tutte le Società e Banche del Gruppo soggette alla normativa sull’accessibilità, stanno adeguando i propri canali digitali ai requisiti di accessibilità previsti dalla normativa dettata in materia e ispirati ai valori del proprio codice etico.

Il diritto all’accessibilità è uno dei fattori cardine su cui il Gruppo pone la massima attenzione, anche attraverso una costante revisione e manutenzione dei propri canali e contenuti digitali.

Dichiarazione di accessibilità

Intesa Sanpaolo si impegna a rendere il proprio sito accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.

La presente dichiarazione di accessibilità è relativa al sito https://intesasanpaolo.welfarehub.it.

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall'appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo:
inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n.4

  • In numerosi casi, il colore utilizzato in elementi testuali e grafici non ha un contrasto minimo sufficiente con lo sfondo.
  • Diversi link in alcune pagine non sono chiaramente distinguibili.
  • Sono presenti link o pulsanti con il medesimo testo ma che portano a destinazioni differenti.
  • In alcune pagine con il ridimensionamento a 320 px o in altri casi, applicando uno zoom del 200%, parte del contenuto viene tagliato e non risulta leggibile.
  • In tutte le pagine non è presente una lista delle pagine correlate o un sommario per rendere disponibili altri modi per trovare una pagina web sul sito.
  • In tutte le pagine del portale back office, la lingua assegnata all’interno del codice non corrisponde alla lingua utilizzate nelle pagine. Inoltre, la struttura del codice presenta errori di formattazione e di sintassi.
  • In tutte le pagine non vengono applicati completamente i valori delle preferenze dell'utente.
  • In tutti i documenti l'ordine di lettura e di navigazione tramite tecnologia assistiva non è logico né coerente. In alcuni casi non è possibile navigare il documento da tastiera in quanto il documento non include i tag.
  • Tutti i documenti non hanno un titolo accessibile specificato. Inoltre, i contenuti dei documenti sono in lingua italiana, ma la lingua dei documenti spesso non è specificata correttamente.
  • In alcuni documenti, impostando lo zoom al 200% non è possibile leggerne tutto il contenuto, inoltre con il ridimensionamento a 320 px, parte del contenuto viene tagliato e non risulta leggibile.
  • Alcuni documenti sul portale dipendente non sono taggati, quindi le informazioni sulla struttura, gli elementi e i contenuti non sono disponibili per le tecnologie assistive.
  • All'interno di alcuni documenti sono presenti alcune immagini che non hanno un testo alternativo o delle immagini contenenti del testo che non hanno un'alternativa testuale accessibile che includa il testo visibile.
  • In numerosi documenti, il colore utilizzato in elementi testuali e grafici non ha un contrasto minimo sufficiente con lo sfondo.
Non sono attualmente predisposte alternative accessibili.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 16/09/2024.
La dichiarazione è stata redatta sulla base di una valutazione effettuata da terzi.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Le persone che necessitano di tecnologie assistive o di configurazioni particolari nella navigazione dei contenuti possono richiedere assistenza e segnalare eventuali casi di non conformità all’indirizzo e-mail: accessibilita@pec.intesasanpaolo.com.
Occorre riportare nel testo della mail, oltre alla segnalazione, le seguenti informazioni:
  • URL del sito
  • Strumenti in dotazione (sistema operativo, browser ed eventuali strumenti compensativi e tecnologie assistive in dotazione)
La risposta ad eventuali domande e segnalazioni avverrà entro 30 giorni dalla ricezione. Eventuali segnalazioni fuori dall’ambito accessibilità non potranno essere gestite, quindi ti suggeriamo di rivolgerti ai contatti indicati nel sito della società cui la segnalazione è indirizzata. Il trattamento dati personali avverrà come da informativa Privacy Policy .

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, entro trenta giorni, alla notifica o richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://www.agid.gov.it/.

Informazione sul sito

La data di pubblicazione del sito: 30/06/2024
Sono stati effettuati i test di usabilità? no

Informazioni sulla struttura

Numero di dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione: 2457
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 142